Conoscenza scientifica e teologia fra XIII e XIV secolo

di Francesco Fiorentino

Collana Biblioteca filosofica di Quaestio, n. 19
ISBN 978-88-7470-317-3

2014

pp. 560

Uno studio di vasta portata che restituisce un quadro dettagliato (ma anche sintetico) della riflessione epistemologica nel Tardo Medioevo, nell’interazione tra pensiero scientifico e paradigma teologico.

PROFILO DELL’OPERA

Il volume indaga un tipico plesso di temi epistemologici: la teoria della conoscenza scientifica, la sua natura, le sue condizioni, i suoi metodi, nonché i rapporti tra le scienze e tra queste ultime e la fede. Tale indagine viene condotta al di fuori del genere letterario deputato all’analisi di tali temi, ossia la tradizione dell’Organon aristotelico; essa viene piuttosto rivolta verso l’ambito teologico, con l’intento di studiare la teoria della scienza. Il volume si apre con l’analisi dei fondamenti greco-arabi, prosegue prendendo in considerazione le posizioni di numerosi maestri scolastici (da Tommaso d’Aquino ed Enrico di Gand fino a Guglielmo di Ockham e Giovanni di Mirecourt), per chiudersi con un lungo capitolo che sintetizza i risultati dell’indagine mettendoli in prospettiva con la Rivoluzione Scientifica. Il volume getta così una luce diversa sui rapporti, nel Tardo Medioevo, tra la teologia e la riflessione epistemologica, mostrando l’interazione e la sinergia tra i due ambiti più che l’antitesi o i possibili contrasti.

AUTORE

Francesco Fiorentino è dottore di ricerca in Cultura, Filosofia e Scienze dell’Età Tardo-antica, Medievale ed Umanistica, abilitato all’insegnamento universitario di seconda fascia in Storia della Filosofia. Da molti anni insegna Filosofia e Storia al Liceo Scientifico «Arcangelo Scacchi» di Bari. Il suo principale campo d’interesse scientifico comprende Giovanni Duns Scoto, Guglielmo d’Ockham, Raimondo Lullo e le relative tradizioni di pensiero, nonché la logica, la gnoseologia e l’epistemologia della Scolastica. Di recente ha pubblicato, presso l’editore Vrin, l’edizione critica di Giovanni di Reading, Scriptum in primum librum Sententiarum (Parigi 2011).


RECENSIONI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€24,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.