Lumen medium

Enrico di Gand e il dibattito sullo statuto scientifico della teologia

di Anna Arezzo

Collana Biblioteca filosofica di Quaestio, n. 21
ISBN 978-88-7470-379-1

2014

pp. 256 

La questione della scientificità della teologia nel pensiero del più autorevole maestro secolare di teologia all’Università di Parigi nell’ultimo quarto del XIII secolo.

PROFILO DELL’OPERA

Il volume prende in esame una delle tesi più originali di Enrico di Gand: quella del lumen medium, ovvero dell’illuminazione speciale concessa da Dio ai maestri di teologia per permettere loro di trasformare almeno in parte (congiuntamente all’attività di studio e di ricerca) ciò che è oggetto di fede in oggetto di autentica comprensione scientifica. La dottrina enrichiana viene analizzata a partire dai suoi presupposti gnoseologici, mettendo in luce da una parte il percorso che conduce alla fondazione della teologia come scientia prima e, dall’altra, lo statuto del tutto peculiare che Enrico attribuisce al maestro di teologia. Ma ampio spazio viene dato anche al contesto in cui la posizione di Enrico si inserisce, e cioè tanto al dibattito sullo statuto scientifico della teologia nel corso della seconda metà del XIII secolo, quanto alla controversa fortuna della dottrina del lumen medium, tra il XIII e il XIV secolo, presso l’altro influente maestro secolare del periodo (Goffredo di Fontaines) e presso alcuni dei più importanti teologi domenicani, francescani e carmelitani.

AUTRICE

Anna Arezzo è Dottoressa di Ricerca in «Filosofia, Scienze e Cultura dell’età Tardo-antica, Medievale e Umanistica» (Università di Salerno, 2011) e in «Discipline Storico-Filosofiche» (Università di Lecce, 2004). I suoi interessi di ricerca vertono sulle condanne parigine del 1277 e sul pensiero del maestro secolare Enrico di Gand. Tra le sue pubblicazioni: La dottrina del lumen medium in Enrico di Gand. Lo statuto della teologia tra ideale scientifico e illuminazione sovrannaturale, «Schola Salernitana», 14 (2009), pp. 193-214; I beni di questo mondo e l’agire morale. Gli articoli 143 e 170 del «Sillabo» di Tempier, in R. Lambertini / L. Sileo (a cura di), I beni di questo mondo. Teorie etico-economiche nel laboratorio dell’Europa medievale, Atti del Convegno della S.I.S.P.M., Roma, 19-21 settembre 2005, Fidem, Porto 2010 (Textes et Études du Moyen Âge, 55), pp. 173-191; Un’introduzione al pensiero di Enrico di Gand, «Quaestio», 11 (2011), pp. 458-469.


RECENSIONI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€16,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.