Il teatro di Dario Fo

Tra contaminazione e reinvenzione: spunti e riflessioni

di Gabriella Capozza

Collana Duepunti, n. 59
ISBN 978-88-7470-650-1

2018

pp. 150

Un profilo esauriente su uno dei protagonisti del teatro italiano del recente passato, impegnato in una forma “seria” di comicità capace di riflessione e analisi critica della contemporaneità.

PROFILO DELL’OPERA

Dario Fo nel suo teatro recupera una molteplicità di poetiche, temi, personaggi, tecniche recitative, modalità attoriali e stilistiche appartenenti a un patrimonio artistico antico e recente che contamina e rielabora, dando vita a un’arte che appare un unicum nel panorama teatrale contemporaneo: un groviglio denso e prorompente di elementi non ascrivibile a categorie precostituite, che affascina, spiazzandolo, il lettore-spettatore. Si impone con forza il vitalismo paradossale dei suoi personaggi che, facendo lo sberleffo alle norme del vivere civile e, come dice lo stesso Fo, «giocando con il dogma come il clown gioca con la bomba innescata», esprimono la propria ottica rovesciata e parodica rispetto a quella dominante. Preziosa e insostituibile la collaborazione di Franca Rame, impareggiabile compagna di vita, che, intrecciando i termini ‘arte’ e ‘vita’, ha immesso nel teatro di Fo il corposo patrimonio attoriale che si è andata costruendo nel tempo all’interno di una delle ultime famiglie d’Arte del Novecento. Interessantissima la lingua utilizzata da Fo, una lingua ‘costruita’ che, come tutto il suo teatro, attraverso continue manomissioni, contaminazioni e una fantasia dirompente ricrea sul palcoscenico la primigenia vis di un popolo millenario.

AUTRICE

Gabriella Capozza ha conseguito due Dottorati di Ricerca in Italianistica e in Scienze Letterarie Linguistiche e Artistiche presso l’Università di Bari, al termine dei quali ha pubblicato La comicità del personaggio nel teatro di Dario Fo (Edizioni di Pagina, 2016) e articoli scientifici inerenti l’argomento su riviste e Atti di convegni. Docente di Italiano e Storia nella Scuola Secondaria di secondo grado, attualmente è Assegnista di Ricerca presso l’Università degli Studi di Bari.


DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€14,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE