Il teatro dei gesuiti

La pedagogia, la scena europea, il teatro di evangelizzazione

di Giovanni Isgrò

Collana Duepunti, n. 72
ISBN 9788874708277

2021

pp. 228

Il contributo decisivo della Compagnia di Gesù all’invenzione del teatro moderno in un’agile sintesi storica del teatro gesuitico nella scena mondiale.

PROFILO DELL’OPERA

Questo saggio vuole essere un riconoscimento del ruolo avuto dalla Compagnia di Gesù nella storia dello spettacolo dell’età moderna. Dalle pratiche laboratoriali propedeutiche al teatro, alle messe in scena realizzate nei collegi europei, ai “teatri di missione” in Italia fino agli scenari dell’evangelizzazione messi in atto nel Centro e Sud America e in Giappone, scorrono le testimonianze che hanno concorso alla configurazione di una forma teatrale dagli aspetti molteplici, tutti collegati tuttavia da un’unica motivazione fondante, ossia quella dell’affermazione dei valori spirituali determinati dalla fede in Cristo. È così che geniale creatività inventiva, rigore formativo, capacità di adattamento alle diverse realtà del panorama planetario e regolarizzazione del sistema teatro si intrecciano e si manifestano in una visione unitaria, tra globalizzazione e rispetto delle identità; come dire, un messaggio fortemente attuale e ancora oggi artisticamente e moralmente formativo.

L’AUTORE

Giovanni Isgrò, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università di Palermo, regista di teatro urbano e direttore artistico di eventi di teatro en plein air. Vincitore del Premio Pirandello per la saggistica teatrale e del Premio di Teatro Dannunziano, ha dedicato la prima parte della sua attività scientifica allo spettacolo nell’area mediterranea dal Medioevo all’Età barocca. Altri settori della sua ricerca riguardano la rivoluzione del teatro in Europa fra Otto e Novecento e il Teatro materiale in Italia fra le due guerre. Più recentemente si è dedicato allo studio della drammatica sacra. Fra le sue ultime pubblicazioni: Sviluppi delle risorse sceniche in Italia da D’Annunzio agli anni Trenta (2009), Il sacro e la scena (2011), Tra le forme del teatro “en plein air” (2014), Storia della drammatica sacra in Sicilia (2020) e, per le Edizioni di Pagina, Il teatro negato (2011), Innovazioni sceniche nella Parigi del primo Novecento (2012), La scena evangelizzatrice (2015), L’Avventura scenica dei gesuiti in Giappone (2016).


MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€18,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE O CURATORE