La biblioteca del filologo

I libri ritrovati di Nicola Festa

di Nunzio Bianchi

Collana Ekdosis, n. 16
ISBN 978-88-7470-847-5

2021

pp. XII-154, più un inserto di 20 pp. illustrate in B/N 

Un contributo alla storia degli studi classici attraverso il racconto dell’acquisizione dei libri appartenuti al filologo Nicola Festa e la ricostruzione del loro catalogo.

PROFILO DELL’OPERA

Nella Biblioteca del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Bari è ‘riemersa’ una parte cospicua della biblioteca del filologo Nicola Festa (1866-1940), allievo di Giovanni Pascoli a Matera e poi di Girolamo Vitelli a Firenze, nonché maestro a Roma di Giorgio Pasquali e di molti altri studiosi. Questo volume ripercorre la storia dell’acquisizione di tale collezione libraria nella biblioteca dell’ex istituto di Filologia classica barese, a cominciare dal suo immediato smembramento che ne offuscò il ricordo. Il recupero della documentazione bibliotecaria e l’individuazione di esemplari con dediche e postille permettono ora, nel quadro di uno studio di insieme non privo di novità, di offrire un catalogo complessivo dei libri di Nicola Festa, premessa alla futura costituzione di un fondo specifico e alla valorizzazione dei materiali più rilevanti. La ricostruzione di questa biblioteca privata contribuisce inoltre a restituire quel più ampio mondo di pensiero, ricerca e relazioni in cui si svolse il percorso intellettuale del filologo materano e quello di altri studiosi.

L’AUTORE

Nunzio Bianchi svolge ricerche di filologia classica presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Bari. Si occupa di tradizione dei testi greci e latini (in particolare di romanzi antichi), di studi bizantini, di ricezione dei classici nel Medioevo greco e latino e in età umanistica e moderna, di storia degli studi classici, di storiografia francescana. Per le Edizioni di Pagina ha curato il volume Caritone e Senofonte Efesio. Inediti di Giovanni Lami (2004).


MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€18,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE O CURATORE