Umberto Riva. Perciò è sempre una sorpresa

19 conversazioni

di Umberto Riva
a cura di Vitangelo Ardito, Nicoletta Faccitondo

Collana La libreria dell'architetto, n. 2
ISBN 978-88-7470-874-1

2022

pp. 228, con ill. B/N e a colori

Il bilancio autobiografico della carriera artistica di un grande protagonista dell’architettura e del design italiani, a pochi mesi dalla scomparsa.

PROFILO DELL’OPERA

Le 19 conversazioni con Umberto Riva contenute in questo libro sono l’esito di una casualità. Era in corso uno studio delle sue opere salentine, e avevamo chiesto di poterlo intervistare nel suo studio a Milano. In quei giorni di febbraio si manifestavano i primi casi di Covid-19, proprio in Lombardia, e si pensò allora a un collegamento video da registrare. Già dal primo incontro, abbiamo capito che voleva raccontare di sé a qualcuno e che l’esperimento gli sarebbe piaciuto. Forse perché lo strappava dall’isolamento forzato che la pandemia imponeva o forse perché quegli incontri gli offrivano un rapporto umano “nutriente”. Così incontrarsi e chiacchierare è divenuto un rito quasi quotidiano, tra il 20 marzo e il 5 maggio del 2020, al quale si è sottoposto con piacere. Ora questo libro, che prometteva di essere una lunga e piacevole conversazione tra persone che si conoscevano da tempo – «ci manca un po’ di vino, potremmo stare tutti e tre vicino al camino» –, è diventato un vero e proprio memoriale che Riva ha deciso di consegnare a un amico.

L’AUTORE

Umberto Riva (Milano, 1928 - Palermo, 2021), architetto e designer, è cresciuto nella Milano del dopoguerra dove ha frequentato l’Accademia di Brera e iniziato a studiare architettura. Ha poi continuato e concluso gli studi a Venezia, dove ha intrapreso un confronto mai concluso con l’opera di Carlo Scarpa. Alla Triennale di Milano ha ricevuto il premio “Medaglia d’oro all’Architettura italiana” per il progetto dei Magazzini Fincantieri di Castellammare di Stabia (2003) e la “Medaglia d’oro alla carriera” (2018). Era Accademico di San Luca (1999).

I CURATORI

Vitangelo Ardito (1960) è professore associato in Tecnologia dell’Architettura e insegna nel Laboratorio I di Costruzione dell’Architettura, presso il dlCAR - Politecnico di Bari.

Nicoletta Faccitondo (1986), laureata in architettura al Politecnico di Bari, nel 2019 inizia un dottorato di ricerca presso il dlCAR sul lavoro di Umberto Riva. È membro di redazione delle riviste QuAD e STOÀ.


MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€18,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.