Il castello di Elsinore
86/2022
Collana Il castello di Elsinore
ISBN 9788874708635
Direttore responsabile: Paolo Bertinetti
2022
pp. 152
Dal 1988 «Il Castello di Elsinore» è una delle riviste accademiche di spettacolo più autorevoli e con maggiore regolarità di pubblicazione.
La rivista è Open Access ed è fruibile gratuitamente su Ilcastellodielsinore.it
Abbonamento al cartaceo (2 numeri)
• Italia: € 35,00
• Istituzioni: € 39,00
• Estero: € 60,00
Per abbonarsi (o richiedere singoli numeri) rivolgersi a Edizioni di Pagina: clicca qui
LA RIVISTA
«Il castello di Elsinore» è una rivista semestrale di teatro profondamente radicata nell’Università italiana. Nata nel 1988, la rivista raccoglie nel suo comitato scientifico quasi la metà degli ordinari di Storia del teatro in Italia e illustri studiosi di università straniere. La rivista è articolata in tre sezioni (talvolta quattro): la prima, intitolata Saggi, comprende rigorosi studi critici su personaggi e opere della storia del teatro e dello spettacolo; la seconda, Materiali, raccoglie e cura documenti, lettere e riflessioni di poetica; la terza, Spettacoli (e/o Libri), recensisce e analizza gli avvenimenti più significativi della stagione teatrale italiana e straniera. I temi di cui la rivista si occupa sono svariati e attraversano l’intera storia del teatro europeo, dal teatro greco alla Commedia dell’Arte, dal teatro rinascimentale italiano al teatro nordico di Ibsen e Strindberg, dal simbolismo europeo a Pirandello.
INDICE DEL NUMERO 86/2022:
Saggi Sarah Bernhardt et Eleonora Duse: mise en regard d'une une rivalité, di Alvio Patierno / Čechov, Zio Vanja, la sofferenza delle donne, di Roberto Alonge / «L’eletta schiera degli attori davanti al mio obiettivo». Attilio Badodi, fotografo ritrattista nella Milano di primo Novecento, di Arianna Novaga / La Compagnia Nazionale Ruggeri, Borelli, Talli: un esperimento di teatro a finanziamento pubblico (1921-1923), di Mariagabriella Cambiaghi / Vincenzo Tieri, fra teatro e politica nell’Italia della prima metà del Novecento, di Carlo Fanelli / L’unicità della drammaturgia Off-Off Broadway nell’Avanguardia americana, di Monica Cristini / Spettacoli Memories that will not die – Roberta Carreri in Flowers for Torgeir, di Annelis Kuhlmann