Memorie di un industriale barese

Saverio Costantino (1868-1915)

di Ezio Ritrovato

Collana Patrimoni di Puglia, n. 3
ISBN 978-88-7470-905-2

2022

pp. 240

Dallo studio di una documentazione di prima mano (l’epistolario della famiglia Costantino), la storia esemplare di una esperienza imprenditoriale straordinaria. Un patrimonio per la Puglia di oggi.

PROFILO DELL’OPERA

Saverio Costantino è stato, nei decenni fra Otto e Novecento, il maggiore industriale tessile pugliese e fra i più importanti del Mezzogiorno. La sua storia imprenditoriale inizia da adolescente, quando da Bari vecchia si trasferisce in Inghilterra e poi in Lombardia per un soggiorno di studio e apprendistato. A soli vent’anni inaugura lo Stabilimento di Tessitura Meccanica e Tintoria a Vapore “Giovanni Costantino”. Da quel momento, l’attività imprenditoriale e il suo innato dinamismo propositivo intersecano la vita famigliare, con il matrimonio e la nascita di undici figli, e la partecipazione alla vita pubblica della città. Le vicende di Terra di Bari e del giovane Regno d’Italia fanno da sfondo alla sua vita di “industriale vero”, come amava definirsi. Muore a soli 47 anni, ma lascia un ricco carteggio con la famiglia da cui è scaturito il racconto di un’esistenza straordinaria, densa di successi imprenditoriali e drammi famigliari, gratificazioni e disinganni.

L’AUTORE

Ezio Ritrovato insegna Storia Economica e Storia d’Impresa presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Le sue ricerche e le sue pubblicazioni si concentrano principalmente sulla storia dell’industria e dell’imprenditoria meridionale, sulla storia dell’agricoltura pugliese e, più in generale, sulla storia economica del Mezzogiorno in età contemporanea.


MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€16,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.