I problemi fondamentali della metafisica occidentale

a cura di Francesco Marrone

Collana Biblioteca filosofica di Quaestio, n. 33
ISBN 978-88-7470-937-3

2023; I rist. 2024

pp. XLIV-256

Questo corso di lezioni, tenute tra la fine del 1969 e l’inizio del 1970, costituisce una tappa fondamentale nell’evoluzione del pensiero e della produzione scientifica del filosofo basco, una delle voci più originali della filosofia europea del XX secolo.

PROFILO DELL’OPERA

Pubblicato per la prima volta nel 1994, Los problemas fundamentales de la metafísica occidental è uno dei testi più significativi di Xavier Zubiri. Elaborato nel quadro dell’attività seminariale dell’autore, come canovaccio di una serie di lezioni tenute tra il 1969 e il 1970 presso la Sociedad de Estudios y Publicaciones di Madrid, questo scritto costituisce il risultato di una vasta riflessione dell’autore sulla storia della metafisica e sulla filosofia trascendentale. Dopo la traduzione in italiano di El hombre y Dios (L’uomo e Dio, Edizioni di Pagina, 2014), si presenta qui la prima traduzione italiana di Los problemas fundamentales de la metafísica occidental, corredata da una premessa, uno studio introduttivo e un’annotazione essenziale.

L’AUTORE

Xavier Zubiri (1898-1983) è tra le figure di maggior rilievo nel panorama del pensiero iberico contemporaneo, insieme a Miguel de Unamuno, Ortega y Gasset e María Zambrano. Autore estremamente poliedrico, Zubiri affronta temi e problemi riconducibili alla storia della filosofia, alla storia della teologia, alla storia della metafisica, alla noetica. Di particolare impegno, nel quadro complessivo della sua produzione, è l’interesse per il problema della realtà e della conoscenza. Tra i suoi scritti principali: Naturaleza, Historia, Dios (1944), Sobre la esencia (1962), Cinco lecciones de filosofía (1963). Agli anni Ottanta risale la pubblicazione, in tre volumi, del suo capolavoro filosofico: Inteligencia sentiente (1980, 1982, 1983). Dopo la morte dell’autore, la Fundación Xavier Zubiri ha avviato la pubblicazione di corsi di lezione e conferenze. Spiccano, tra questi, El hombre y Dios (1984), Estructura dinámica de la realidad (1989), Los problemas fundamentales de la metafísica occidental (1994), Estructura de la metafísica (2016).

IL CURATORE

Francesco Marrone insegna Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Ha pubblicato saggi su autori e testi del pensiero medievale e moderno. Si occupa principalmente di storia della filosofia moderna e storia della metafisica. Per le Edizioni di Pagina ha pubblicato ‘Realitas obiectiva’. Elaborazione e genesi di un concetto (2018).


MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€20,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE O CURATORE