Puglia in fabula. Fiabe e racconti di Campi Salentina

da una raccolta di Tatiana Dodaro

a cura di Tatiana Dodaro

Collana Puglia in fabula
ISBN 978-88-7470-960-1

2023

pp. 196

Una biblioteca orale, una “cuntoteca” paesana straordinariamente ricca di fiabe di magia, scherzi e aneddoti, storie di animali, di santi, di fantasmi.

PROFILO DELL’OPERA

I racconti delle gemelle Giovanna e Felicetta Matino che qui si propongono provengono da una più vasta raccolta condotta a Campi Salentina negli anni 1982-1983: circa 30 ore di registrazione, 460 documenti rilevati, 25 gli informatori di età superiore ai 60 anni.
Il solo repertorio delle sorelle Matino (7 ore di registrazione) è un valido campione di questa varietà: favole di animali, fattarieḍḍi, storie dell’orco stupido, storie religiose, cunti, fiabe a formula, rime e filastrocche, leggende e storie del paese, storie di vita. Di esso sono qui riportati 39 brani, a rappresentare un contesto narrante particolare, caratterizzato dalla memoria autobiografica, ma anche tradizionale, delle due sorelle. Vite tenute insieme dai racconti, tessuti nei fili della loro quotidianità familiare.

L’AUTRICE

Tatiana Dodaro ha condotto studi sulla narrativa tradizionale nel Salento e sulle biografie dei narratori. Ha pubblicato: Cunti e storie. La tradizione orale a Campi Salentina, Regione Puglia-CRSEC, Galatina 1989 (Premio Puglia 1992) e Il repertorio di due narratrici salentine, in «Lares», LV, 4, ottobre-dicembre 1989. Si occupa, oltre che di demoantropologia, di educazione e formazione degli adulti e conduce laboratori di scrittura autobiografica per persone disagiate. È socia della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, con la quale sta approfondendo le discipline autobiografiche e biografiche.


MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€13,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.