Scrivere il patrimonio

Etnografia di pratiche discorsive e forme di testualizzazione intorno alla memoria culturale

di Vita Santoro

Collana Etnografie, n. 16
ISBN 978-88-7470-964-9

2023

pp. 260

Scrittura e antropologia dei patrimoni culturali, politiche e pratiche della loro salvaguardia: sono i temi affrontati in questo libro attraverso specifiche indagini etnografiche.

PROFILO DELL’OPERA

Nel variegato panorama delle politiche, poetiche e prassi riguardanti i patrimoni culturali, considerate da una prospettiva di osservazione che rimanda all’antropologia del patrimonio e all’antropologia della scrittura, è stato individuato un interessante nesso tra forme discorsive e di testualizzazione, produzioni tassonomiche e processi di patrimonializzazione. Il volume si apre con una esplicitazione del background teorico di riferimento; prosegue con la descrizione di quattro casi di studio, individuati tra Italia e Nord-Est del Brasile e indagati mediante ricerca etnografica, integrata da alcune riflessioni elaborate intorno a una selezione di “scritture del patrimonio” finalizzate alle strategie di salvaguardia e valorizzazione di patrimoni immateriali e ai meccanismi di selezione e trasmissione della memoria culturale. Tali complesse questioni sono inquadrate nell’ambito dei molteplici interconnessi piani di senso delle pratiche di organizzazione sociale e politica di soggetti e istituzioni locali e sovralocali, che tendono, o ambiscono, ad aderire ideologicamente e talvolta concretamente a specifici regimi e politiche patrimoniali di natura transnazionale.

L’AUTRICE

Vita Santoro è antropologa. Presso l’Università della Basilicata è docente a contratto di Antropologia culturale e assegnista di ricerca in un progetto PRIN. Ha effettuato attività di ricerca soprattutto in Basilicata, ma anche in Abruzzo e Nord-Est del Brasile; i temi di interesse riguardano: l’antropologia museale e dei patrimoni culturali, l’antropologia della scrittura, l’antropologia delle migrazioni e dei margini. È socia ordinaria di SIAC, socia ordinaria e membro del Direttivo di SIMBDEA e coordina dal 2013 la redazione della rivista «Archivio di Etnografia». Tra le pubblicazioni recenti, con Ferdinando Mirizzi, ha curato il volume: Sassi e Memoria. Etnografie per un archivio delle voci (Graficom, 2022).


MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€19,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.