Il mito americano nel cinema italiano del Ventennio

di Mario Galeotti

Collana Duepunti, n. 86
ISBN 979-12-5609-004-4

2024

pp. XII-172

Americanismo e antiamericanismo nel cinema italiano del Ventennio fascista. Stereotipi e miti dell’industria cinematografica, tra autarchia italiana e fascinazione hollywoodiana.

PROFILO DELL’OPERA

Nel nostro paese la pervasività del regime, nonostante la consapevolezza dell’importanza del medium cinematografico, era rimasta inerte nei confronti del settore, almeno per una decina d’anni a partire dalla sua affermazione politica del 1922. Successivamente, nei primi anni Trenta, il governo iniziò a occuparsene progressivamente attraverso l’emanazione di leggi a sostegno della produzione nazionale. È in questo contesto che si colloca quel rapporto ambivalente e contraddittorio tra il cinema italiano e quello d’oltreoceano che è al centro del volume di Mario Galeotti. Un rapporto innervato anche da immagini negative della civiltà americana che proprio i film contribuirono a creare. L’immaginario collettivo del nostro paese proponeva una cultura ricca di valori spirituali e un’evoluzione fatta di sedimentazioni storiche e tradizioni intrecciate tra loro, da contrapporre a una modernità americana senza passato, ormai appiattita su un materialismo livellatore di cui il fordismo era l’emblema. Nondimeno è anche vero che è difficile parlare di un unico atteggiamento in epoca fascista nei confronti dell’America e del cinema americano, mentre è possibile affermare che le rappresentazioni cinematografiche d’oltreoceano erano un formidabile strumento di diffusione del mito americano, soprattutto nell’ottica della vita materiale. Saranno le pagine che seguono a cogliere tutti gli sviluppi e la problematicità di questo travagliato rapporto [dalla prefazione di Roberto Maccarini].

AUTORE

Mario Galeotti (Sestri Levante, 1974), Dottore di ricerca in “Le società europee e le Americhe in età contemporanea”, pubblicista e saggista, collabora con testate cinematografiche («InsideTheShow.it», «Carte di Cinema») ed è autore di diversi libri tra cui alcuni studi sul cinema italiano: Immagini e presenze americane nel cinema italiano (2018) e Lo squadrone bianco. Il cinema coloniale italiano negli anni del fascismo (2019).


MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€18,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.