Santi di strada

Le edicole religiose della città vecchia di Bari. Itinerario 1 - Strada Santa Maria

di Nicola Cortone, Nino Lavermicocca

Collana Varia
ISBN 978-88-7470-085-1

2001; I rist. 2002

pp. 128, con ill. a colori

PROFILO DELL’OPERA

Strada Santa Maria, Via delle Crociate, Rua Fragigena, Via dei Mercanti, sono gli assi principali da cui si dipanano altrettanti itinerari che ripercorrono i vicoli della città vecchia di Bari, alla scoperta di una straordinaria «pinacoteca all’aperto»: quella dei «santi di strada» delle edicole religiose di cui è punteggiato tutto l’antico borgo della città. Il censimento sistematico (oltre 160), il rilievo fotografico e la schedatura di questo patrimonio della cultura religiosa e popolare ne costituiscono la prima forma di tutela e di recupero. Il merito principale di questo catalogo è quello di restituire – attraverso un ricco apparato di schede, di testi e di immagini – i segni di una religiosità e di una vitalità artistica animate dalla devozione e dall’esperienza viva del popolo. Corredano il Catalogo dei brevi saggi critici di accreditati studiosi di arte e cultura del territorio, che contribuiscono a dettagliare il contesto culturale e religioso del sistema devozionale locale.

CURATORI

Nino Lavermicocca (1942-2014), come Direttore Archeologo presso la Soprintendenza Archeologica della Puglia, in qualità di responsabile del settore medievale della Regione ha condotto scavi programmatici ed esplorazioni di archeologia medievale. Promotore e animatore di mostre, attività didattiche, itinerari turistico-culturali, ha prodotto numerose pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo. Per le Edizioni di Pagina ha pubblicato, oltre ai tre volumi di Bari bizantina (nel 2003, Capitale mediterranea; nel 2006, 1071-1156: il declino; nel 2010, 1156-1261: Bisanzio dopo Bisanzio), La Via Egnazia itinerario di identità europea. Alle origini del Corridoio VIII (2008), La nave dei miracoli. Le storie prodigiose di san Nicola di Bari (2008), Boemondo e Costantinopoli. Il sogno di un guerriero (2011) e ha curato, insieme a Nicola Cortone, i cinque volumi della serie Santi di strada (2001-2003).
Nicola Cortone si occupa di arte popolare e di storia locale. Per le nostre edizioni ha pubblicato Michele Montrone e la pittura devota dell’Ottocento. Catalogo delle opere (2009).


DISPONIBILE
SOLO ON DEMAND


Se vuoi sapere come prenotare una o più copie compila il modulo sottostante.

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE