Studi sulle seconde edizioni del dramma tragico

di Menico Caroli

Collana Ekdosis, n. 14
ISBN 978-88-7470-752-2

2020

pp. XXIV-304

La prima indagine, aggiornata alle più recenti acquisizioni papiracee, sulle riscritture autoriali della tragedia greca (in particolare, dei drammi di Euripide).

PROFILO DELL’OPERA

La circolazione di due e persino tre edizioni di un’opera letteraria non era recepita nel mondo antico come un’anomalia. Ogni autore aspirava a lasciare ai posteri opere redatte nella forma più vicina alla perfezione, rimuovendo dalle stesure in circolazione errori o fraintendimenti di cui nel frattempo aveva preso coscienza. Di questa aspirazione si sono fatti interpreti, forse involontari, i meccanismi di selezione e conservazione delle opere del teatro classico, tragedie e commedie, di cui quasi sempre si sono conservate le sole revisioni (διασκευαί). Nel teatro di V secolo, il fenomeno riguarda soprattutto le tragedie di Euripide e le commedie di Aristofane, di cui il presente volume, assieme ad uno prossimo e complementare sulla commedia, intende fornire uno status quaestionis.

L’AUTORE

Menico Caroli (1972) insegna Storia della lingua greca e Lingua e civiltà greca all’Università di Foggia. Si è occupato di teatro greco nel volume Cratino il Giovane e Ofelione. Poeti della Commedia di mezzo (Levante, 2014). Dei processi di interdizione linguistica e visiva, nel mondo antico e moderno, si è occupato in due monografie che riguardano la semantica dell’eufemismo (Il velo delle parole. L’eufemismo nella lingua e nella storia dei Greci, Levante, 2017) e la censura nel campo televisivo (Proibitissimo! Censori e censurati della radiotelevisione italiana, Garzanti, 2003, prefazione di Aldo Grasso). È in preparazione il volume, complementare a questi Studi sulle seconde edizioni del dramma tragico, sui rifacimenti delle commedie.


MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€20,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.