L'umana avventura

ritratti di scrittori, teologi e artisti

di Pigi Colognesi

Collana Accènti, n. 15
ISBN 978-88-7470-064-6

2008

pp. VIII- 202

Ritratti di scrittori, teologi e artisti accomunati dalla profonda lealtà nei confronti del proprio destino e della verità.

PROFILO DELL’OPERA

Il volume, suddiviso in tre parti, raccoglie e aggiorna una serie di «ritratti» già presentati dall’autore in occasione di precedenti interventi su varie testate giornalistiche tra il 2003 e il 2007. La prima parte è dedicata alla letteratura, con le figure di Ibsen, Wilde, Milosz, Undset, Tosatti, Grossman e i giovani poeti del dissenso in Urss; la seconda parte si occupa di teologi, tracciando i profili di Möhler, Chomjakov, Benson, Gratry, Sheen e Zvěřina; infine, la terza parte accenna a tre grandi arti: l’architettura (cattedrale di Chartres), la pittura (Botticelli) e la musica (Dvořák). I diversi ritratti presentati nel volume sono accomunati dalla passione per ogni autentica “umana avventura” appresa alla scuola di don Luigi Giussani.

AUTORE

Pigi (Pierluigi) Colognesi è giornalista. Ha fatto parte della redazione del mensile di Comunione e Liberazione «CL-Litterae communionis», di cui è stato direttore dal 1989 al 1993. In seguito ha lavorato all’Università Vita-Salute San Raffaele e presso la Fondazione Russia Cristiana, iniziata da padre Romano Scalfi, di cui ha scritto una biografia (San Paolo 2007). Collabora con le pagine culturali di quotidiani e riviste. Ha appena terminato di scrivere un libro sul pittore americano William Congdon.


RECENSIONI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€13,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE O CURATORE