Il potere della Libertà

letture di filosofia

di Costantino Esposito, Giovanni Maddalena, Paolo Ponzio, Massimiliano Savini

Collana Accènti, n. 17
ISBN 978-88-7470-067-7

2008

pp. VIII-104

Ecco il dramma della libertà moderna: l'io senza il vero, il vero senza l'io. Un percorso filosofico attraverso i testi di F. de Vitoria, J.-J. Rousseau, I. Kant, G.F.W. Hegel, J.S. Mill, C.S. Lewis.

PROFILO DELL’OPERA

Il tema di questo quinto libretto della serie «Letture di filosofia» è la libertà, la drammatica tensione umana che non può concepire né infinito né bellezza né felicità senza dire “mio”, senza possesso, senza lotta e senza godimento. Il testo non si occupa tanto di quale sia la natura metafisica della libertà; piuttosto si sofferma su come essa si comporti nell’applicazione politica, intendendo questo termine nel suo senso originario di interesse per la vita comune della società e quindi dello Stato. È un’analisi della libertà “in azione” che vuol far scorgere al suo fondo anche le grandi opzioni metafisiche dalle quali si origina e che sottendono la visione della società. Tutti, seppure in accezioni molto diverse, affermano, sostengono e difendono la libertà come la sostanza e il motore di noi esseri umani e del nostro vivere insieme. Tuttavia, ciò che s’intende con questo termine è spesso ambiguo e, alle volte, contraddittorio. Questo volumetto vuole essere un aiuto per chiarire tali significati, attraverso i consueti riferimenti testuali; i Profili e la Bibliografia che chiudono il libro si propongono come aiuto per chi avesse interesse ad approfondire i problemi e gli autori presentati.

AUTORI

Costantino Esposito (1955) è ordinario di Storia della filosofia presso l’Università di Bari. Ha dedicato finora le sue ricerche soprattutto all’ontologia fenomenologica di Martin Heidegger, alla metafisica critica di Immanuel Kant e alle origini della filosofia moderna nel pensiero di Francisco Suárez. Insieme a P. Porro dirige «Quaestio», Annuario internazionale di storia della metafisica e, per le Edizioni di Pagina, la collana “Biblioteca filosofica di Quaestio”.
Giovanni Maddalena (1971) è ricercatore di Filosofia teoretica presso l’Università del Molise.
Paolo Ponzio (1966) è associato di Storia della filosofia presso l’Università di Bari. Per le Edizioni di Pagina ha pubblicato Verità e attualità. La filosofia dell’intelligenza in Xavier Zubiri (2007).
Massimiliano Savini (1971) è ricercatore di Storia della filosofia presso l’Università di Lecce.


RECENSIONI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€10,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE