La bellezza e il coraggio
di Paolo Comentale
Collana LEBELLEPAGINE, n. 27
ISBN 9788874709465
2022; II ed. 2023
pp. 152, di cui 11 con illustrazioni in BN
Lo struggente racconto di una giornata tragica per Bari e per la nazione. Giovani vite stroncate perché manifestavano esultanti per la caduta del fascismo.
PROFILO DELL’OPERA
Bari, 28 luglio 1943. Un Professore antifascista e suo figlio, un fanatico Sergente, un Capitano dei Reali Carabinieri e un eccidio spaventoso in una mattina d’estate. Chi ha dato l’ordine di sparare su di una folla inerme composta in gran parte di ragazzi? Accanto ai quattro protagonisti si muovono in ordine sparso un Filosofo vestito di bianco, un giovanissimo tenente, un uomo pio, un bambino che aspetta un gelato. Su tutto l’abbraccio di una piccola città spaventata. Tutti corrono alla ricerca della verità, tutti corrono come nuvole in un cielo d’estate, ma un uragano di fuoco scenderà in piazza a bruciare la bellezza e il coraggio.
L’AUTORE
Paolo Comentale (Bari, 1956), autore e interprete di spettacoli teatrali per ragazzi, ha fondato la compagnia “Granteatrino” e il teatro “Casa di Pulcinella” producendo spettacoli sulla scena nazionale e internazionale. Numerose sono le storie per bambini che ha raccontato e poi scritto, pubblicate e tradotte in vari paesi. Questo è il suo secondo romanzo per adulti, dopo Quando le stelle caddero nel fiume (2018).
RECENSIONI
MATERIALI